Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

I benefici di vita con un animale domestico

Il gatto è uno degli animali domestici più diffusi: con i dolci miagolii, le fusa, la sua affettuosità sa come corrompere l’essere umano e come incantarlo. Per questo vivere con un gatto apporta alla nostra vita innegabili benefici. E chi vive con un gatto lo sa: gli animali rendono la nostra vita più bella ma anche più sana, e la scienza lo conferma.

Il gatto, animale indipendente, si avvicina con modo e sensibilità, ti studia e infine ti sceglie e quando accade è per sempre. Saprà esserci in ogni momento della tua vita. Dal risveglio con le fusa alle coccole al rientro a casa. I gatti sono in grado di trasformare l’umore di una brutta giornata con il ritmo leggiadro del loro passo felino.

Contro la solitudine

Avere un gatto come compagno di vita aiuta a combattere il senso di solitudine. L’essere umano è un animale sociale, che ha bisogno di contatti fisici e di scambi con altre persone per mantenere al meglio il suo equilibrio psico-fisico.

La solitudine è una condizione frequente negli anziani ed è motivo altrettanto noto di peggioramento della qualità di vita da un punto di vista sociale, ma anche medico. Avere un animale rappresenta un forte stimolo a pensare “fuori da sé”, a sentirsi ancora indispensabili per qualcuno.

Accarezzare un gatto, o anche solo averlo vicino migliora lo stato del cuore e del sistema circolatorio, regolarizza il respiro, aiuta a rilasciare ossitocina, l’ormone della felicità e rende più attenti all’armonia dei propri movimenti. Le fusa in particolar modo hanno un effetto calmante sul sistema nervoso; queste vibrazioni emesse dai gatti contribuiscono a tranquillizzare e a rilassare la mente di chi è agitato o ansioso. Questo magico suono riesce a distrarci riducendo il peso e la visione dei problemi.

Un aiuto alla socialità

Il gatto ha effetto sull’autostima e sul controllo: dal punto di vista sociale migliora il nostro grado di socialità, condivisione e supporto in caso di malattia e salute degli anziani. Il contatto con gli animali e il prendersi cura delle loro necessità aiuta non solo a stare meglio mentalmente e fisicamente ma crea relazioni migliori. Il legame che si crea influisce sulla qualità dei rapporti umani. Il gatto non ci giudica mai, ci accetta così come siamo.

A livello emotivo vivere con un gatto ha benefici effetti sulla coesione familiare e, allo stesso tempo, contribuisce ad uno sviluppo sano e responsabile dei più piccoli. I bambini infatti, attraverso il contatto con un animale domestico, hanno effetti positivi sullo sviluppo cognitivo e sul loro sistema immunitario.

Concludendo, la presenza nella nostra vita di un animale domestico non ci fa sentire soli, è un riferimento affettivo, ci porta a cambiare i nostri comportamenti, ci rende responsabili e ci fa sentire amati; insomma con loro diventiamo persone migliori!